UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 2 della riunione del 06 maggio 2009

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (23)

Presenti: i proff. Avola Maurizio, Rita Cavallaro, Michelina Cortese, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Maria Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Guido Nicolosi, Ettore Palazzolo, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Luca Ruggiero, Daniela Timpanaro,Venera Tomaselli.

 

Assenti giustificati: i proff. Giovanni Belluardo, Rosalia Condorelli, Vittoria Cuturi, Alessandra La Rosa, Grazia Priulla.

 

Assenti: i proff. Giovanni Gennaro, Rosa Alba Perrotta, Santa Zanghì.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Valentina Petrone

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Francesca Padua.

 

Assenti:  Irene Di Noto, Sebastiano Ragusa, Fabio Reale, Fabio Savasta.

 

Ordine del giorno:

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Organizzazione didattica

3)      Attività culturali

4)      Istanze studenti

5)      Varie ed eventuali.

 

La riunione ha inizio alle ore 11.15

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione didattica

Dai dati forniti dal CEA in merito al numero degli iscritti al CdL nell’a.a. 2008-2009 - il cui ultimo aggiornamento risale al 27 aprile 2009 - emerge che, su un totale di circa 270 studenti iscritti al I anno di corso, gli immatricolati sono in totale 148, il restante numero (122) dunque è costituito da studenti ripetenti. Non sono ancora disponibili invece i dati sugli abbandoni. Vista la forte incidenza degli studenti ripetenti (che si presume abbiano già seguito gran parte delle lezioni), tendenza crescente negli anni successivi al I, e osservando, da parte di alcuni docenti, il calo della frequenza delle lezioni durante entrambe i cicli didattici dell’a.a. corrente, soprattutto dopo la prima verifica intermedia, l’Assemblea arriva alla conclusione che, riguardo alla programmazione dell’utilizzo delle aule disponibili presso il polo didattico di via Gravina, il CdL in Scienze Sociologiche non avrà bisogno di riservarsi l’opzione di utilizzo dell’aula più grande.

Il prof. Pennisi è però dell’opinione che, in vista della sperimentazione della riforma del D.M. 270/04, sarebbe utile entrare comunque nel meccanismo di utilizzazione del polo didattico.  

 

Per quanto riguarda la programmazione e organizzazione del calendario delle lezioni per l’a.a. 2009-2010, il Consiglio conferma in generale i criteri organizzativi dell’attività didattica finora adottati:

-         la concentrazione delle lezioni su mezza giornata per ciascun anno di corso, con alternanza della fascia tra primo e secondo ciclo;

-         l’inizio delle lezioni al 12 ottobre c.a. in modo da consentire entro dicembre la conclusione delle lezioni di primo ciclo per la maggioranza degli insegnamenti (6 cfu).

-         due pause di 2 settimane ciascuna durante il periodo didattico, per consentire l’effettuazione delle verifiche intermedie, nonché degli appelli straordinari aperti anche a tutti gli studenti che abbiano assolto agli obblighi di frequenza.

Quest’ultimo punto, in riferimento alla durata e opportunità delle pause didattiche, è però oggetto di discussione tra i membri dell’Assemblea. Alcuni docenti ritengono che finite le verifiche intermedie, gli studenti perdano l’interesse alla frequenza.

L’attenzione dell’Assemblea si concentra sui due punti cruciali della discussione: abolire o meno le verifiche intermedie e prendere o meno le frequenze.

La Presidente fa presente che le verifiche intermedie servono a stimolare gli studenti ad essere costanti nello studio e ad accompagnarli nelle eventuali difficoltà incontrate. Fa notare, inoltre, che il calo delle presenze è stato registrato anche dai docenti che non hanno fatto verifiche. Infine, il CdL consente al docente di non procedere ad alcuna verifica qualora esistano motivate ragioni didattiche o organizzative in tal senso.

Per quanto riguarda la frequenza, anche se non è da intendere come obbligatoria non esistendo un mezzo di accertamento centralizzato, essa va sempre raccomandata e sostenuta. L’accertamento della frequenza da parte del singolo docente può reputarsi sicuramente un fatto incentivante.

A conclusione di tale ampia discussione il Consiglio delibera di:

·        continuare a lasciare spazio alle verifiche intermedie durante le pause previste in calendario nella misura delle due settimane ipotizzate (dal 15 al 29 novembre 2009 e dall’01 al 18 aprile 2010), dal momento che allungare la pausa oltre le due settimane non consentirebbe agli insegnamenti di 9 cfu di finire il corso

·        gli insegnamenti di 9 cfu,  in particolare, potranno trovarsi uno spazio anche per una eventuale ulteriore verifica, al di fuori del periodo di pausa didattica

·        evitare quanto più possibile un carico squilibrato di materie tra I e II ciclo

Si invitano perciò i docenti a confermare, per quanto è possibile, l’orario dello scorso anno e a fare in modo che eventuali esigenze di cambio di fascia oraria o ciclo siano comunicate per tempo all’Ufficio di Segreteria didattica, in modo da consentire l’approntamento di un’ ipotesi equilibrata di calendario da approvare poi in sede di Consiglio successivo.

 

3.      Sul terzo punto: Attività culturali

Riguardo all’attività di orientamento, il CdL prevede di effettuare i minicorsi di orientamento per gli studenti immatricolati anche all’inizio del nuovo a.a. - se ne riserva però la programmazione agli incontri successivi.

La somministrazione del test di accertamento dei saperi minimi, finora parte integrante del minicorso suddetto, non sarà ritenuta opportuna qualora non si riuscisse ad organizzare allo stesso tempo un’adeguata attività di supporto didattico tramite il corso di abilità trasversali, rivolto agli studenti per i quali durante i minicorsi dell’a.a. scorso sono stati accertati deficit formativi di tipo logico-matematico e linguistico. Si invitano i docenti a dare la propria disponibilità a tenere tale corso.

 

Riguardo agli incontri seminariali per la redazione della tesi di laurea, al fine di consentire a tutti i laureandi di usufruirne al meglio, il Consiglio delibera di organizzare tali corsi, con decorrenza dal prossimo a.a, all’inizio del III anno, a prescindere dal fatto che gli studenti abbiano o meno fatto richiesta di tesi.

Nel frattempo, è previsto un nuovo corso di redazione tesi per la metà circa del mese di giugno c.a. e sarà tenuto dalle docenti Emma Finocchiaro e Grazia Priulla.

 

La prof.ssa Tomaselli presenta una richiesta di copertura spese di soggiorno per i relatori del Seminario di Studi sul tema “Movimento elettorale o elettori in movimento? Tecniche di analisi e modelli di stima dei flussi elettorali”, che si terrà l’08 settembre 2009, presso la Facoltà di Scienze Politiche, in occasione del convegno nazionale: Seventh scientific Meeting CLADAG 2009 (CLAssification and Data Analysis Group of the Italian Statistical Society).

Il Consiglio delibera di approvare un contributo del CdL pari a € 500,00.

 

La Presidente avvisa i docenti dell’imminente apertura del Job Orienta, il salone dell’orientamento allo studente, che si terrà nei giorni 07-08-09 maggio, presso il complesso Le Ciminiere di Catania.

 

 

  1. Sul quarto punto: Istanze studenti

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle come di seguito:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Mazzeo Antonio

Dipendente pubblico – Operatore giudiziario

Tribunale dei minori di Catania

 

5 (per tirocini/stage)

Si approva

 

 

Vista l’istanza di CILIA Valeria, proveniente dal CdL in Scienze Sociologiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania (iscrizione f.c. oltre il termine temporale ex art. 13, comma 6, del RDA), se ne riconosce il curriculum studiorum e si approva l’iscrizione all’ VIII anno del CdL in Scienze Sociologiche.

 

Vista l’istanza di D’OCA Agata, proveniente dal CdL in Scienze Sociologiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania (iscrizione f.c. oltre il termine temporale ex art. 13, comma 6, del RDA), se ne riconosce il curriculum studiorum e si approva l’iscrizione all’ VIII anno del CdL in Scienze Sociologiche.

 

  1. Sul quinto punto: Varie ed eventuali

Nulla da discutere.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13.00                                                                  

 

                  Il Segretario                                                                        La Presidente del CdL

                 (prof. Lanza)                                                                        (prof.ssa Rita Palidda)